La ricetta del giorno: ravioli al vapore





Ingredienti per circa 30 ravioli:
250 g di farina
130 g di acqua
sale
1 cucchiaio olio evo
2 cucchiai olio di semi di sesamo

Ingredienti per il ripieno:
200 g di seitan naturale
4 foglie di verza
1 carota
olio
sale

Preparazione:
Mescola la farina, l'acqua fredda, l'olio di sesamo, l'olio extra vergine e il sale in una ciotola  e impasta fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico.
Fai riposare la pasta per circa 30 minuti.
Nel frattempo prepara il ripieno dei ravioli: versa un cucchiaio di olio in una padella, mettila sul fuoco e dopo qualche minuto aggiungi la cipolla tritata, la verza tagliata a listini e le carote tagliate a dadini.
Lascia rosolare per 10 minuti, poi unisci il seitan tagliato a dadini, aggiungi un filo d'acqua calda e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Preparato il ripieno, riprendi l'impasto e sistemalo sul piano di lavoro infarinato, stendilo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 3-4 mm e con una tazza ricavate tanti dischi del diametro di 6-8 cm al massimo.
Farcisci i dischi con il ripieno  e ripiega il disco in due, pressa i bordi con una forchetta.
Una volta preparati tutti i ravioli, sistemali nella vaporiera, sopra una foglia di verza e lascia cuocere per circa 12 minuti.

Consigli: se non hai la vaporiera puoi usare la funzione cottura a vapore del microonde.

Fonte della ricetta: la ricetta originale è di GreenMe.it, io l'ho un pò modificata.  Se vuoi leggere la ricetta originale la trovi QUI

Commenti

  1. Ciao quale farina è meglio usare? io preferirei una farina di riso integrale o farro integrale o una senatore cappelli. Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Mokymomo vengono bene praticamente bene con qualunque farina, va benissimo quella integrale!

    RispondiElimina
  3. Che celerità! Grazie, proverò! mi fanno impazzire e sono stanca di mangiare quelli fatti dalle rosticcerie cinesi che non sò come sono fatti!!! Approfitto per chiederti: ho una vaporiera di quelle cinesi fatte di bambù (credo) come si usa? si appoggia su una pentola piena di acqua che bolle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati è stato n piacere! Sull'utilizzo della vaporiera in bambù non saprei aiutarti però mi spiace.. :-(

      Elimina

Posta un commento