La ricetta del giorno: tartufini al cioccolato


Ingredienti (circa 20 tartufini):
500 gr di cioccolato fondente
200 gr di bevanda di soia
cacao amaro in polvere
nocciole tritate
pirottini piccoli di carta 

Preparazione:
Ho tritato il cioccolato e in un pentolino ho scaldato la bevanda di soia fino a farla bollire.
A quel punto ho versato la bevanda calda sul cioccolato e dopo una decina di secondi ho iniziato a mescolare. Dopo aver mescolato bene ho messo la ciotola in frigo e lasciata circa tre ore a raffreddare. Ho poi creato delle palline con il cioccolato e ricoperto alcuni con le nocciole tritate, altri con il cacao amaro in polvere.

Consigli: il cioccolato per essere lavorato bene deve essere molto solido, quindi se mentre provate a fare le palline, vi sembra un pò appiccicoso, rimettetelo in frigo ancora un pò.
Vanno serviti appena tolti dal frigo.

Fonte ricetta: ricetta appresa durante un corso di pasticceria vegan della Pasticceria Delizi, diventata poi dopo qualche anno la famosissima Pasticceria Ratatouille (Torino).

Commenti

  1. Questi tartufini devono essere davvero buoni. Proverò a realizzarli. A presto...

    Emy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provali e ti assicuro che li rifarai altre mille volte :-)

      Elimina
  2. Devono essere buoni... soprattutto per chi come me ha delle intolleranze...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono fantastici, ma attenzione creano dipendenza :-)

      Elimina

Posta un commento