Autunno-inverno 2016-17: piumini senza piume!

Save the duck


Ciao ragazze avevate guardato tempo fa il servizio di Report sulle piume d'oca? Chi lo ha visto sicuramente ricorderà lo scalpore che aveva suscitato, a quanto pare nessuno sapeva cosa ci fosse davvero dietro l'industria dell'allevamento delle "oche da piuma", eppure nonostante questo ho fatto parecchia difficoltà a trovare piumini sintetici per la selezione di oggi.
Su Zalando non c'è neppure un modello sintetico, su Asos alcuni modelli hanno la descrizione poco chiara, quindi quelli che vedete qui sono gli unici modelli in cui la descrizione dell'imbottitura è indicata. A tal proposito ho scritto direttamente all'assistenza di Asos per segnalare sia questa mancanza che il fatto che sui jeans non sia mai indicato se siano presenti componenti animali (spesso l'etichetta è in cuoio o pelle), mi hanno risposto che provvederanno e faranno le dovute precisazioni. Nei prossimi giorni controllerò che lo abbiano fatto :-)
Se si riuscisse a sensibilizzare davvero la questione piume (QUI potete approfondire l'argomento) sono sicura che la domanda calerebbe, del resto le alternative sintetiche sono altrettanto belle e calde e molto più economiche. 
A questo punto sarebbe bello far crescere le vendite dei due marchi italiani top in fatto di piumini vegan: Save the Duck e Quagga, un segnale forte e importante per dimostrare che non abbiamo bisogno di vestirci di animali, siamo nel 2016 caspita! 

Comunque qualcosa di interessante anche tra i brand più commerciali si trova, ecco cosa ho scovato per voi. A seguire una selezione di piumini di diverse lunghezze, con o senza cappuccio e tutti senza pelliccia sintetica, facili da indossare con tanti look.
Se il piumino è colorato, indossatelo con un look casual, mentre per il lavoro o per le occasioni più formali (anche se secondo me non è il capospalla giusto per questi casi) è meglio optare per un classico nero, grigio, blu o le varie gradazioni del marrone.

Save the duck
Save the duck 
Save the duck
Save the duck
Save the duck
Quagga
Quagga
Zara
Zara
Zara 
Zara
Zara
Zara 
Zara
Asos
Pimkie
Asos
Pull & Bear
Mango
Mango
Mango
Bon Prix
Bon Prix
Bon Prix
Bon Prix
Bon Prix


A seguire una selezione di piumini di diverse lunghezze con dettagli in pelliccia sintetica per un look ancora più caldo e comunque senza crudeltà! Attenzione sempre alle etichette quando vedete dettagli in pelliccia, perchè anche quando sembrano finti, potrebbero essere di animale. Sull'etichetta è obbligatorio indicare ogni dettaglio del capo che state acquistando, tendenzialmente la pelliccia sintetica viene realizzata in modacrilica, acrilico o poliestere o una combinazioni di essi. Se trovate nomi strani che non avete mai sentito, prendete il vostro smartphone e fate una rapida ricerca, con molta probabilità scoprirete che si tratta di pelliccia animale. Spesso infatti vengono utilizzati termini poco conosciuti o in lingue straniere creando confusione, abbiamo i mezzi per verificare, quindi approfittiamo di questa comodità. Il piumino con i dettagli in pelliccia si adattano bene a look casual, ma anche eleganti, in quest ultimo caso è necessario scegliere un modello meno sportivo e un tessuto più tendente all'opaco. 

Quagga
Zara
Zara
Pimkie
Pimkie
Pimkie
Parka London (fonte immagine Asos)
River Island (fonte immagine Asos)
Bon Prix
Bon Prix



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



PARLIAMO DI PIUME

CONOSCIAMO LE FIBRE

PELLICCE? NO GRAZIE



Commenti